banner3png-09

Racconti

RERUM RUBIS
Carafa, la leggenda Festival

25 e 26 maggio 2024

La due giorni a cura del Cultura et Memoria Centro Studi di Ruvo di Puglia con il sostegno di Comune di Ruvo di Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Camera di Commercio di Bari, Fondazione Puglia e Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia APS, ha proposto un programma ricco e variegato composto da spettacoli di fuoco e fachirismo, danza, teatro e acrobatica aerea e dall’ormai celebre corteo storico. Un’edizione che quest’anno si è arricchita anche di momenti musicali dedicati ai più giovani e pensati per coinvolgere e vivere il territorio in maniera più contemporanea, anche se si è stati costretti, causa maltempo, a posticipare l’atteso concerto di Dario e la Banda, tribute band di Luciano Ligabue che si esibirà il prossimo 6 luglio.
IN NOME DELLA LIBERTÀ 2.0
happening per menti a mano libera

24 maggio 2024

 

Un progetto con la regia di Patrizia Labianca e Stella Addario, sostenuto dal Comune di Ruvo di Puglia e dal Consorzio Metropolis, e ospitato presso l’RSSA Spada. L’evento ha coinvolto 43 studenti del Liceo Scientifico Orazio Tedone e oltre 200 spettatori, invitando a riflettere sui concetti di libertà e limitazione. Il progetto ha esplorato vari “muri” storici e contemporanei, da Berlino alla Sicilia, cercando le crepe che offrono speranza. La luce, simbolo di speranza e cambiamento, è stata centrale nell’happening, invitando i partecipanti a scegliere da che parte del muro stare.

L’evento ha sottolineato l’importanza della responsabilità personale nella libertà, incoraggiando l’indignazione e l’azione contro le ingiustizie. “In Nome della Libertà 2.0” ha rappresentato la prima parte del Rerum Rubis Festival 2024, dedicato alla memoria, alla cultura e all’attualità, e si è svolto a Ruvo di Puglia con un ricco programma di eventi.

RERUM RUBIS
Carafa, la leggenda Festival

15/16 Luglio 2022

DANZA acrobatica aerea, CORTEO storico, VISITE guidate, MUSICA, convegno storico e tanto altro.
15 e 16 luglio, due giorni intensi e ricchi di attività racchiusi in un format diverso, innovativo e inclusivo.
Rerum Rubis, con la direzione artistica di Raffaella Lorusso, vicepresidente del CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia (Evoluzioni), la Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia, con le figure d’eccellenza del territorio ruvese e con gli indispensabili volontari che da sempre con dedizione e passione seguono i lavori di Cultura et Memoria.

Main sponsor