banner3

Pubblicazioni

Estratto Praeter Legem-1
Praeter Legem
L’antica casa comunale della città di Ruvo di Puglia
Autore: arch. Lidia Tecla Sivo

Lavoro inedito sullo storico edificio in via Rosario a Ruvo di Puglia, oggi di proprietà e sede della Banca Intesa-San Paolo, altrimenti noto come ex palazzo Jatta, sul quale poche indagini sono state condotte finora, a dispetto del suo valore storico e architettonico.  

@2021

Ruvo_Medievale_La_citta_e_gli_uomini_il-1
Ruvo medievale
La città e gli uomini, il castello e i feudatari dai Normanni agli Aragonesi
Autore: prof. Vito Ricci

La pubblicazione, in una bella veste tipografica, a dispetto delle scarsità delle fonti medievali anteriori alla metà del Trecento, aggiunge un significativo tassello alla ricostruzione della storia medievale di Ruvo, con riferimenti alla storia regionale e generale.

@2018

Schermata 2022-03-20 alle 13.14.27
Ruvo, intorno alle mura
I Quaderni del Centro Studi “Cultura et Memoria” – n.2
Mura e porte urbiche all’inizio del XIX secolo – Testimonianze delle antiche chiese extra moenia

Attraverso un metodo rigoroso, basato sulla ricerca d’archivio e lavoro di squadra, questo volume fa luce sulla storia di Ruvo e dei suo monumenti. I contributi inediti proposti, accendono l’attenzione su alcune pagine della storia rubastina.

@2016

Schermata-2022-03-20-alle-11.59.04
Il Monastero delle Benedettine di San Matteo in Ruvo
I Quaderni del Centro Studi “Cultura et Memoria” – n.1

Un primo “quaderno”, realizzato a più mani, agile, discorsivo e divulgativo, su una pagina interessante della vita religiosa, civile ed economica della Ruvo passata.

Scorrendo le pagine si entra nel vivo della storia dei Benedettini, della loro diffusione in Puglia e della fondazione del monastero di Ruvo, con approfondimenti sulla vita interna e sugli aspetti economici tra Sette e Ottocento.

@2015